Mom, I need to be a girl part.1 Lynn Conway


Professoressa Emerita di Informatica e Ingegneria Elettrica

University of Michigan, Ann Arbor, MI (USA)

Membro dell'Accademia Nazionale di Ingegneria


From the Dec. 2000 Scientific American (photo by Bill Pugliano):

Il mio proposito per il mio sito web è di chiarire e normalizzare i problemi riguardanti l'identità di genere e il processo di transizione tra generi. Questo progetto è cominciato nell'anno 2000, quando ho cercato di “uscire allo scoperto” a proposito del mio passato con i miei colleghi. La mia intenzione è di spiegare con parole mie la storia della mia transizione da maschio a femmina trent'anni fa, nel 1968, e di vedere ciò reso pubblico nel 1999, dopo aver per trentun anni tenuto la cosa per me.
April 2000: Lynn and her grandneice, Baylea

Da quando ho cominciato il lavoro sul mio sito web, sono entrata in contatto con un numero sempre più grande di persone interessate ai problemi di identitò sessuale. Ho comunicato in vari modi, dall'email agli incontri formali, con molte persone che sono riuscite a compiere la loro transizione o la stanno compiendo. Date l'ignoranza, la superstizione e l'invisibilità o ostracismo sociale che ancora permangono attorno a queste situazioni, ho deciso di fornire qualsiasi informazione, incoraggiamento e speranza che posso, in modo da aiutare altri che hanno a che vedere con questi problemi.
Mar. 29, 2000

Grazie al contatto con migliaia di transessuali, transgender e androgini negli ultimi anni, questo sito si è espanso fino a diventare un punto di riferimento per informazione e supporto per persone transessuali e transgender. Questo sito al momento riflette anni di lavoro sul campo e ricerca empirica, nonchè un impegno intensivo per dare una cornice logica ai risultati delle mie osservazioni riguardanti la minoranza di cui faccio parte, spesso quasi invisibile e altamente stigmatizzata.
Oct. 21, 2000

Questo lavoro è stato condotto con lo stile di una giornalista investigativa associata ai combattenti in una zona di guerra. Queste investigazioni, proseguite in un'arena piena di mutamenti nei modi di pensiero, sono state guidate e formate dall'intima interazione con centinaia di persone che hanno esperienza diretta con problemi di identità sessuale. Molte di queste persone hanno aiutato a creare questo sito provvedendo preziose informazioni pratiche e osservazioni a proposito del processo di transizione, e contribuendo saggezza e esperienza derivata dalle loro esperienze dirette.

Photo by Loren Cameron, San Francisco, CA, June 23, 2001

Sul mio sito si cerca di mantenere una struttura informale per meglio permetterne l'evoluzione a mano a mano che nuove idee e informazioni diventano disponibili; comincerò a raccontare, come meglio posso, la mia storia. Questa storia – di una persona che ha compiuto la propria transizione abbastanza presto nella vita – mostra a mio parere che questo tipo di transizione ha normalmente risultati molto positivi nel lungo termine. Inoltre, questa storia provvede collegamenti alla sezione di riferimento del sito.

Photo by Loren Cameron, San Francisco, CA, August 23, 2001

Nella sezione di riferimento, questo sito vuole presentare una gamma di pagine informative e una selezione di links, aggiornati costantemente, sulla transizione e sull'identità sessuale in generale, con lo scopo di aiutare altri che decidano di compiere questo processo. Inoltre, in questa sezione si possono trovare links a piu' di 200 altre persone che hanno completato con successo la propria transizione (sia m -> f che f -> m).
August 20, 2001

Si spera che queste altre “storie di successo” possano fornire incoraggiamento, guida e speranza a transgende e transessuali più giovani, che spesso soffrono di isolamento e paura del futuro. Esperienze dirette e modelli di riferimento presi dalla vita reale possono fare molto per diminuire la paura di questi giovani, aiutandoli a confrontarsi con più fiducia con le sfide che li attendono e facendo da guida per trovare percorsi da seguire per arrivare ad avere una vita felice: 
August 20, 2001

Sono sempre disponibile a includere nuove idee e informazioni pratiche a proposito di questo tema, nonchè criticismo costruttivo a proposito di questo sito; se avete commenti o aggiunte, per favore mandatemi un'email all'indirizzo sottostante. Fortunatamente, negli ultimi tempi noi (transessuali e transgender) abbiamo cominciato a parlare per noi stessi, invece di nasconderci mentre psichiatri, religiosi fondamentalisti, rotocalchi, talk shows e “ricercatori sessuali” con secondi fini (come J. Michael Bailey*) si arrogano il diritto di parlare per noi e disinformare il pubblico.

 
  
Lynn at Bellagio, Las Vegas, Nevada, October 22, 2001
Rendendo pubbliche le nostre storie ed esperienze di vita, possiamo creare una consapevolezza piu' realistica riguardo all'identità sessuale presso l'opinione pubbloca; possiamo aiutare la società a vederci come gli esseri umani che siamo davvero; e possiamo aiutare chi cerca di vivere una vita piena e felice in una societa' inclusiva e armoniosa.
 
Lynn and her little grand-nephew Wesley, Sept. 2002
From the L. A. Times, Nov. 19, 2000 (photo by Cheryl Himmelstein)

Lynn Conway
Photo of Lynn, July 2006

Lynn on her way to dinner with Charlie, during a

Lynn enjoying the spa on the MS Statendam, January 2003


Photo taken at Winberie's restaurant in Oak Park, Illinois, June 2003
Lynn by A window at Her home






Chicago, Illinois, July 19, 2003

Lynn at MIT in Oct 2008, while in Cambridge for the Annual Meeting at Draper Lab
where Lynn is a Member of the Corporation



Commenti

  1. otre che affascinante anche intelligente e particolare molto profonda ti a doro baci baci baci !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari