Se indossare un abito da principessa rende felice mio figlio, per me va bene!

Non riesco ad immaginare a chissà quante di noi sarebbe piaciuto avere una mamma come questa: Infatti questo è il commento di una giovane madre inglese, indignata con la chiesa locale che ha vietato al figlio di cinque anni di partecipare ai giochi del gruppo perchè vestito come una bambina.

Dice di essere turbato da quello che la gente pensa.Ma gli organizzatori del doposcuola di Romeo, gestito dalla chiesa locale, crede che i suoi vestiti da principessa creano confusione negli altri bambini e gli hanno chiesto di non tornare, affermando che egli potrà rientrare nel gruppo solo se indosserà abiti appropriati al suo sesso.Georgina Clarke, la madre che ha 36 anni, furiosa ha presentato una denuncia presso la chiesa, sostenendo che attuando una discriminazione contro suo figlio.

Romeo è bandito da un club doposcuola gestito dalla sua chiesa locale dopo essere stato accusato di 'confondere' altri bambini per essersi presentato vestito in abiti femminili

Un bimbo di cinque anni è stato bandito dal gruppo del suo oratorio perchè adora i vestiti da principessa.
Romeo Clarke, da Rugby, Warwickshire, ha tre sorelle maggiori, ha accumulato una collezione di 100 abiti e otto paia di scarpe per bambine con il tacco alto.Nella foto di qui sopra possiamo osservare il piccolo Romeo Clarke raffigurato seduto tra alcuni dei 100 abiti che possiede.
Il ragazzo ama indossare tacchi e qualcosa del suo colore preferito, il rosa, come ad esempio i calzini o un fermaglio per i capelli. Ogni giorno a Romeo piace anche avere i capelli acconciati, le unghie dipinte e giocare con le Barbie.
Romeo ha iniziato la scuola primaria a Rugby nel settembre scorso e la madre Georgina lo iscrisse pure nel Club dei Bambini di Buzz presso la loro Chiesa locale.
Il circolo, che è gestito dalla Fellowship Church Cristiana di Rugby, chiede 1 sterlina a settimana per per poter assistere  i bambini di età compresa tra 5-7 ogni Mercoledì dalle 16,30 alle 18.
Tre settimane fa Georgina, che è anche madre di Kayla, 19, Ambra 18, e Keisha, 12, è stata avvicinata dagli organizzatori del gruppo, per informarla che il suo Romeo non era più il benvenuto.
Ha detto: 'Sono rimasta scioccata e sorpresa, il leader Bex Venables, che è davvero una bella signora, ha detto che non pensava che fosse appropriato indossato quei vestiti. Ha detto che sarebbe stata una cosa sconvolgente e che avrebbe confuso gli altri bambini.
 

Georgina, la madre, dice: Se indossare un abito da principessa rende felice mio figlio, per me va bene!






Poi mi ha preso da parte dopo lasciai Romeo dicendomi Romeo sarà di nuovo il benvenuto quando indosserà i vestiti che corrispondono al suo sesso.
Ho parlato con altri tre genitori che portano anch'essi i loro figli al gruppo. Ho chiesto loro se il fatto che Romeo indossi quei vestiti disturba loro o i loro figli: e tutti hanno risposto di no.
Che cosa importa il sesso? Romeo mi continua a chiedere quando ritornerà e io non so cosa dire.
Penso chè rimarrà molto mortificato proprio per quanto ama andare a giocare lì.
Georgina dice Romeo ha sempre avuto una passione per  le cose sfarzose fin da quando aveva due anni.
E' stato sempre circondato da ragazze suppongo, con le sue tre sorelle maggiori che a richiesta lo pettinavano e gli dipingevano le unghie così come anche lui lo faceva con loro.

 
ROMEO nella foto con la madre Georgina Clarke nella loro casa di Rugby

Penso Romeo adori recitare e si presumo che finirà su un palcoscenico, immagino. 


Ama tanto recitare. Da parte mia cerco di incoraggiare anche la sua parte maschile infatti va a arrampicarsi sulle rocce e fa nuoto una volta alla settimana, penso però che lui preferisca il balletto

 


Romeo ha circa 100 abiti e anche scarpe con il tacco alto. Ogni giorno vuole indossare qualcosa di colore rosa, ad esempio: un fermaglio per capelli.
Praticamente torna a casa da scuola, getta via l'uniforme, mette su un vestito e inizia a cantare: Il suo film preferito è Frozen - Il regno di ghiaccio del quale ama recitare il ruolo della principessa assieme alle sue sorelle.
Quando andiamo al supermercato vuole indossa il vestito da principessa  e si mette a cantare lungo i corridoi, incurante di quello che la gente potrebbe pensare. Non credo sia preoccupato di ciò, sono orgogliosa che sia così libero e in armonia con se stesso.
Si è portato una Barbie a scuola l'altra settimana, io l'ho avvisato riguardo al fatto che gli altri bambini avrebbero potuto dirgli qualcosa di spiacevole, ma la cosa non gli è importata minimamente.
Romeo è amico sia con ragazzi che ragazze, soprattutto le ragazze. Penso che tutto ciò sia abbastanza teatrale e si potrebbe finire sul palco, immagino. Ama tanto recitare.
Da parte mia cerco di incoraggiare la sua parte maschile infatti va a arrampicarsi sulle rocce e fa nuoto una volta alla settimana, penso però che lui voglia fare anche il balletto.
Romeo è supportato da tutta la famiglia per questo non frequenterà di nuovo in quel circolo, si troverà sicuramente qualche altro posto dove andare.
 
Tre settimane fa Georgina, che è anche madre di Kayla, 19, Ambra 18, e Keisha, 12, è stata avvicinata dagli organizzatori del gruppo, per informarla che il suo Romeo non era più il benvenuto.

Il padre di Romeo Winston Morris di 42anni è un costruttore separato dalla famiglia, ha aggiunto: 'Non mi importa se lui indossa vestiti da bimba. Può essere quello che vuole essere.
'Io non sono contento per il modo in cui le cose sono state affrontate.
'Una volta individuato il problema non ci torneremo più sopra.

Georgina con il figlio Romeo, che indossa un abito da bimba fuori della Chiesa (a sinistra) e in abiti maschili (a destra)

La signora Venables, in carica per la formazione presso la Rugby Christian Fellowship ieri ha difeso la decisione. 
Ha detto:'Al figlio di Georgina è ancora consentito di frequentare Club Buzz per bambini, ma è gli stato chiesto di indossare abiti corrispondenti al genere indicato sul suo modulo di registrazione, nel quale si afferma esere di sesso maschile.
'Questa richiesta non è diverso da ciò che viene chiesto alla scuola, dove indossa l'uniforme per gli studenti maschi.
'Club Buzz per bambini cerca di seguire le solite linee guida di salvaguardia e abbiamo fatto  quello che ci sembrava più opportuno al fine di evitare confusioni o possibili conflitti o addirittura di prendere in giro gli altri bambini.'


Il punto di vista dello psicologo

Zoë Ashmore, consulente psicologa forense; che lavora con le famiglie e è co-editore del libro di prossima uscita: pratica forense nella Comunità; ha dichiarato:

'Sappiamo dalla teoria dell'apprendimento sociale che i bambini imitano quello che osservano nel loro ambiente. Sembra come se Romeo piace vestirsi come le sue sorelle maggiori e seguire il loro esempio.
'Impegno in attività positive come ad esempio iniziative di doposcuola sono importanti per i bambini. Sono i posti dove si impara a socializzare con gli altri.
'Mi auguro che il club coinvolto e la famiglia possano lavorare insieme per risolvere questo problema.

 

 

Commenti

  1. grazie Rossana sei meravigliosa ed attenta ai problemi sociali e civici...grazie per farmi pensare per coinvolgermi in storie ed argomenti importanti...questa madre questa famiglia hanno tanta autonomia d'animo nessun pregiudizio e tanto coraggio a scontrarsi con un muro di gomma e fatto solo di apparenze di ruoli sociali di perbenismo che sà di stantio...ti adoro e ti voglio ancor più bene sei fantastica...viva la libertà nel voler vivere la propria personalità la propria indole...baci baci baci mi fai innamorare !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari